Il Giro d'Italia 2000 in alta Valtellina

IL COMITATO LOCALE DI TAPPA
presidente ROBERTO PANCIROLLI
vicepresidente e coordinatore GIANCARLO POZZI
delegato arrivo LUIGI BRANDALISE
delegato partenza RAFFAELE SPECHENHAUSER
delegato stampa ARMANDO TRABUCCHI
delegato alloggi MAURO KALTEMBACHER
delegato carovana e spettacolo MICHELE MAGATELLI
 
Tutto il giro, giorno dopo giorno con
La Gazzetta dello Sport
 
Raisport per immagini, commenti e tanto altro
COMUNICATO STAMPA 
26 maggio 2000
Il Giro Ciclistico d’Italia torna a far tappa a Bormio 12 anni dopo. Nel 1988 anche la Gazzetta dello Sport aderì alla serie di iniziative riunite sotto lo slogan “Forza Valtellina” messe in cantiere subito dopo le calamità del 1987 per ridare fiato ed immagine al comprensorio. Oggi torna arricchendo lo straordinario carnet di “grandi eventi” che Bormio, l’alta Valtellina, la Provincia hanno preparato per il 2000. 
Il Comitato di Tappa sta completando l’allestimento delle varie aree individuate per far fronte alle necessità delle due tappe: l’arrivo di domenica 28 maggio e la partenza di lunedì 29 maggio. Il cuore organizzativo di tutta la manifestazione sarà la scuola alberghiera. 

Accanto all’evento sportivo sono previsti spazi televisivi, momenti di festa e iniziative speciali coordinate dal Comitato di Tappa. Già domenica mattina, tra le 10.00 e le 11.00, nello spazio di Giro Mattina in onda da Selva Valgardena, sono previsti collegamenti con l’arrivo della Tappa. La carovana pubblicitaria attraverserà l’alta Valtellina tra le 15.00 e le 16.00 di domenica mentre l’arrivo dei corridori è previsto tra le 16.30 e le 17.15 (ma si tratta di stime indicative). 
Il Comitato di Tappa ha proposto un premio speciale al corridore che farà segnare il miglior tempo nel Circuito dell’alta Valtellina, da Santa Caterina Valfurva a Bormio: il vincitore sarà a Bormio il prossimo inverno per la gara di coppa del mondo del 29 dicembre. 
Al termine della Tappa - e delle trasmissioni collegate - organizzazione ed addetti ai lavori, giornalisti, commentatori e fotografi, si trasferiranno al quartiertappa dove l’Istituto Alberghiero Dante Zappa ha preparato un semplice ma suggestivo buffet-ricevimento per tutti gli addetti ai lavori. 
L’appuntamento clou sarà in piazza del kuerc domenica sera. I Reparti di Bormio stanno allestendo una grande festa popolare nella quale sono previste diverse iniziative. Lo scultore Marino “Rasiga” Colturi donerà una sua opera (l’Italia che corre in bici) alla Gazzetta dello Sport; il Grande Stelvio darà l’annuncio dell’apertura della stagione estiva con la presentazione da parte di Pirovano di suggestivi filmati d’epoca. Saranno presenti campioni di ieri e di oggi, uomini della montagna come Achille Compagnoni e personaggi che hanno raccontato il Giro. Tra questi si attende la conferma di Hampsten che ha scritto un libro sul Gavia 1988. 
Lunedì mattina, infine, altra festa nel villaggio del Giro, presso il Pentagono, da dove andrà in onda il trasmissione Giro Mattina. Saranno maestri di sci e guide alpine a formare le squadre di cicloamatori over 50 per la gara sui rulli; l’associazione cuochi valtellinese presenterà uno dei nostri piatti tipici con tanto di abbinamento di vini, un concerto di fisarmoniche accompagnerà la presentazione dei Pasquali con tante altre sorprese. Tutto ciò accadrà prima della partenza della tappa Bormio-Brescia prevista intorno alle 12.30. 
Ricordiamo infine la chiusura delle strade ricordando che: la strada del Gavia sarà chiusa alla mezzanotte del 27 maggio a Santa Caterina e che le altre strade interessate saranno chiuse domenica tra le 13.30 e le 14.00. Lunedì, dalle 10.30 alle 12.00, verranno progressivamente chiusi i tratti interessati al transito della carovana da Bormio all’Aprica.

COMUNICATO 
23 maggio 2000
ALTA VALTELLINA - L'arrivo della Tappa Selva Valgardena/Bormio è previsto all'ingresso dell'abitato, subito prima del piazzale AGIP in via Milano. L'accesso a quartiertappa (via Manzoni-scuola alberghiera) avverrà attraverso la via parallela all'Hotel Palace; in via Cacciatori delle Alpi saranno collocati automezzi e macchine al seguito. 
Stampa e mezzi di servizio saranno accolti al quartiertappa della scuola alberghiera Dante Zappa dove sarà allestito il ricevimento per gli accreditati. I mezzi commerciali saranno ricoverati sul piazzale della Funivia; l'area commerciale sarà invece allestita circa 500 metri prima dell'arrivo all'altezza del n° 85 di via Milano. Per i vititatori che giungeranno in Bormio domenica è prevista la possibilità di parcheggiare nel piazzale della Levissima da dove si può raggiungere, anche a piedi ed in poco tempo, l'ultimo tratto della tappa.
COMUNICATO 
20 maggio 2000
ALTA VALTELLINA - La settimana che precede l'arrivo della Tappa del Giro d'Italia a Bormio sarà quasi interamente dedicata alla pulizia e sistemazione delle strade lungo le quali transiterà la corsa. In particolare del circuito che attraverserà tutto il comprensorio. 
E' confermata sin da ora la chiusura completa della via Milano (l'ultimo km) sin dalle prime ore del mattino del 28 maggio. La strada del Passo Gavia da Santa Caterina sarà chiusa alla mezzanotte del 27 maggio; localmente le chiusure complete scatteranno intorno alle 14.00 del 28 maggio in particolare per quanto riguarda la viabilità statale.
COMUNICATO 
16 maggio 2000
ALTA VALTELLINA - Si lavora a pieno ritmo sui versanti bresciano e valtellinese che conduvono al Passo del Gavia, la salita più importante della 14^ tappa del Giro Ciclistico d'Italia. A buon punto anche gli altri lavori sui percorsi che la corsa rosa attraverserà nell'ultima ora della tappa del 28 maggio che si concluderà a Bormio in via Milano. 
Intanto il comitato locale della tappa dell'alta Valtellina inizia a definire alcuni aspetti organizzativi della manifestazione. Fra le altre cose sta mettendo a punto la sfida dei cicloamatori che si svolge ogni giorno nell'ambito della trasmissione Giro Mattina; nella stessa trasmissione verranno proposti dei servizi speciali curati da Rai Regione in cui si parlerà della storia del Giro nella nostra provincia, di ambiente e di termalismo. Tali servizi sono registrati proprio in questi giorni
COMUNICATO 
10 maggio 2000
BORMIO - La "magnifica terra" al centro; le sue "honorate valli" a fare da contorno. Nella vetrina del giro non sarà solo una località ad emergere (anche se il nome di Bormio sarà proposto in tutta evidenza dai media) ma saranno il comprensorio dell'alta Valtellina e di riflesso l'intera provincia a proporre la loro immagine. 
Potrebbe esserci anche il "pirata"! A due giorni dal via della corsa in rosa l'eventualità che Marco Pantani possa essere regolarmente ai nastri di partenza è stata accolta con favore anche dal comitato di tappa che sta curando gli aspetti locali della 14^ e 15^ tappa del Giro d'Italia. Una presenza in grado di alzare gli indici d'ascolto per tutto il Giro e di conseguenza - per una tappa domenicale tutta di montagna - anche la visibilità di un comprensorio che sta cercando di proporsi ancora una volta (dopo l'esperienza delle skifinals) unito. 
Come? Attraverso una serie di iniziative che, nel dettaglio, dovrebbero essere messe a punto la prossima settimana e che dovrebbero riguardare i 35 km finali della tappa Selva Valgardena - Bormio del 28 maggio e lo spazio televisivo Giro Mattina in onda lunedì 29 maggio prima del via dei corridori alla volta di Brescia (passando per l'Aprica). Al riguardo il comitato locale, coordinato da Giancarlo Pozzi, ed il Consorzio Eventi & Sport, hanno vouto coinvolgere direttamente gli enti locali, le comunità montane di Bormio e Tirano, la Provincia ed il Consorzio Bim. E non è solo per una questione di strade "non Anas" da curare! E con gli enti e le istituzioni hanno cominciato a muoversi anche le categorie e le associazioni locali che, a vario titolo e con diverso spazio, daranno il loro contributo, non soltanto con la classica d'ogni tappa delle vetrine rosa. 
Tappa di immagine della Valtellina d'estate dovrà essere, dunque, provando "a suscitare emozioni" come ha ricordato Beppe Bonseri, presidente del comitato organizzatore delle skifinals attorno al quale ruotano quasi tutti i grandi eventi dell'alta Valle.
COMUNICATO 
5 maggio 2000
BORMIO - Si prepara a partire da Roma l'83^ edizione del Giro ciclistico d'Italia che anche quest'anno prevede un arrivo di tappa in Valtellina, esattamente a Bormio il 28 maggio, al termine della 14^ tappa. 
Non sarà la tappa di Bormio ma dell'alta Valtellina, anche grazie al circuito che attraverserà proprio nel finale quasi tutto il comprensorio. Questo aspetto è stato messo in evidenza dal comitato locale di tappa che in questi giorni ha cominciato a definire i vari aspetti tecnici, logistici e organizzativi legati alla manifestazione. Non solo per quanto riguarda l'arrivo della 14^ tappa, Selva Valgardena - Bormio, ma anche la partenza della 15^, Bormio - Brescia che sarà preceduta da una serie di iniziative previste presso il villaggio del giro. 
A Bormio saranno tre le zone destinate al Giro d'Italia. La prima è la postazione del traguardo che verrà allestita in via Milano (all'altezza del distributore AGIP), che concluderà il circuito dell'alta Valle con l'ultimo km all'altezza di Santa Lucia. La seconda è relativa al Quartiertappa che verrà allestito  nei pressi dell'Istituto Alberghiero Dante Zappa e utilizzerà la palestra comunale che verrà trasformata in sala stampa. Il Villaggio del Giro, infine, verrà costruito nel piazzale di Pentagono e Palaghiaccio. L'area sportiva farà da teatro alle manifestazioni di contorno previste per la giornata di lunedì 29 maggio, alle trasmissioni RAI legate al Giro ed alle operazioni preliminari alla partenza della 15^ tappa. 
Il comitato organizzatore locale è presieduto da Roberto Pancirolli e fa riferimento al Consorzio Eventi & Sport. Vice presidente e coordinatore del comitato esecutivo è Giancarlo Pozzi, il delegato per l'arrivo è Luigi Brandalise, il delegato per la partenza è Raffaele Spechenhauser, il delegato stampa è Armando Trabucchi, il delegato alloggi e logistica è Mauro Kaltembacher, il delegato carovana e spettacolo è Michele Magatelli.

home GiroBormio - giro2000 - e-mail - il comitato di tappa - tappa 14 - tappa 15 - circuito - arrivo - partenza